Su di noi
La guida odierna di Federico Bartolomei, erede di questa ricca tradizione vinicola, è impreziosita dall'esperienza acquisita al fianco di illustri maestri del vino quali Giacomo Tachis e Vittorio Fiore, prima dell'assunzione delle redini aziendali. Questi incontri formativi hanno contribuito a forgiare la filosofia di produzione di Podernuovo, con un profondo rispetto per il territorio e una continua ricerca dell'eccellenza.
l'azienda
I nostri vigneti si estendono per circa 11 ettari, in un terroir che svela la sua unicità tra Montalcino e la Val d'Orcia, luoghi iconici per l'enologia di prestigio. Qui, ogni bottiglia di Brunello di Montalcino DOCG, Rosso di Montalcino DOC, e le nostre distintive selezioni Orcia e Toscana IGT, è espressione di un impegno ininterrotto verso l'alta qualità, riflettendo il nostro amore per la tradizione vinicola italiana.
La Cantina
La cantina si trova alle porte di Montalcino a pochissimi chilometri dai vigneti. Curiamo ogni aspetto della nostra produzione, dalla vendemmia manuale al trasporto delle uve in cantina, dove vengono fermentate nei nostri tini in acciaio a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica i vini vengono messi a riposare nella barriccaia, una piccola grotta che dava rifugio agli animali, oggi restaurata accoglie i nostri vini.
Il nostro team
Ilvo Bartolomei
Agronomo
l'anima dell'azenda, ancora lui supervisiona le operazioni in vigna da piu di vent'anni
Monia Manetti
Responsabile accoglienza e sala degustazione
Responsabile amministrativa e dell'accoglienza Podernuvo